Ultima modifica: 20 Marzo 2019

VISITA NUCLEO ESTERNO DI VALUTAZIONE

Alle Famiglie dell’Istituto Comprensivo Pegli

Nel mese di Aprile, nelle giornate del 2, 3 e 4 aprile 2019 la nostra scuola sarà oggetto di visita da parte di un Nucleo Esterno di Valutazione composto da tre Esperti del Ministero della Pubblica Istruzione.

La prima fase del Sistema Nazionale di Valutazione ha previsto la stesura di un Rapporto di autovalutazione da parte delle scuole.

La seconda fase prevede una visita da parte del NUCLEO, che ha il compito di raccogliere informazioni al fine di comprendere quali interventi possano sostenere il miglioramento della scuola.

L’obiettivo principale è la valutazione delle priorità e degli obiettivi stabiliti dalla scuola al termine del proprio processo di autovalutazione. Tale valutazione considera la solidità dei giudizi che le scuole si sono attribuite, e fornisce indicazioni e raccomandazioni per il miglioramento su cui la scuola dovrà focalizzarsi.

La visita, della durata di tre giorni, prevede il coinvolgimento delle varie componenti scolastiche attraverso interviste individuali e di gruppo, la raccolta di ulteriori documenti prodotti dalla scuola e la visita agli spazi della stessa.

Alcuni studenti della Scuola Secondaria ed anche Genitori verranno direttamente contattati dalla Scuola per partecipare a dei colloqui individuali o di gruppo con i responsabili del Nucleo di Valutazione a noi assegnato.

Per quanto riguarda i minori, la Famiglia sarà chiamata ad autorizzare le interviste, individuali o di gruppo che potranno svolgersi di mattina o di pomeriggio.

Al termine dei tre giorni verrà redatta una prima restituzione e in seguito un vero e proprio report che sarà utile per l’impostazione delle attività didattiche e per l’organizzazione del prossimo triennio.