Mensa.jpg

Come dovrebbe essere
una scuola adeguata
al mondo di oggi?

Guardate il video

 

 


Classi 1C e 1I

Un lavoro realizzato dalla 1I sul torrente Varenna e la sua valle: ecco il video!


Classi 3D e 3F

Ecco anche loro alle prese con la riproduzione di quadri viventi! Qui il video


Libera

Nel corso dell'anno scolastico sono state presentate diverse attività legate all'associazione Libera; qualche mese fa il tg3 regionale è venuto a trovarci, ecco qui il servizio che è andato in onda.


"LA SCATOLA DELLE EMOZIONI"  (classe 1^I , classe VB villa rosa,  alunni ultimo anno scuola Infanzia "la Pratoline")

Progetto verticale sulle emozioni:

Attraverso un percorso verticale si è partiti  dal riconoscimento delle proprie emozioni e dall' espressione delle proprie emozioni per esprimere una necessità, (scuola infanzia) per poi passare  all'autocontrollo e alla  gestione delle proprie emozioni (scuola primaria) fino ad arrivare ad  ascoltare,  leggere e scrivere per esprimere emozioni ( scuola secondaria). Ogni gruppo ha espresso le sue emozioni!! Qui potete vedere un video!


Classi Seconde

Il 7 giugno si è tenuta la manifestazione "Atletica leggera e dintorni" con gare di velocità, resistenza, abilità, staffetta e corsa nei sacchi. Ecco alcune immagini:


Classe 3H

Il progetto Tableau vivant,  è un’attività di gruppo che consiste nel  rappresentare ricostruendo il soggetto di un’opera d’arte dal vero con le persone truccate,  pettinate e  vestite come nei dipinti famosi. In allegato un video


Classe 2B

Lunedì 6 giugno diverse classi dell'Alessi hanno fatto il loro concertino di fine anno organizzato dal prof Sigona alla presenza delle famiglie, qui un'immagine dell'esibizione della 2B


Corso C

Ecco alcuni lavori prodotti dai ragazzi della 2C e della 3C nel corso di questo anno scolastico

Crucipuzzle

Crucipuzzle altro gruppo

Crucibivio della legalità


Progetto di integrazione "Fantasy lab" (alunni del polo Res e 1G)

Il laboratorio Fantasy è un progetto teso all'ideazione e alla progettazione effettiva di tutte le componenti principali di un racconto.

La creazione dei personaggi, la storia e le situazioni immaginarie rappresentate graficamente e poi esplicitate nella narrazione, utilizzano un linguaggio proprio che appartiene ad una precisa formula simbolica. Fra tutti i generi, il fantasy è uno fra i più conosciuti dalle ragazze e dai ragazzi ed utilizza un linguaggio che ha canoni ben precisi e riconosciuti, che stimolano un lavoro di pensiero, teso a sviluppare l’attitudine all’immaginazione e alla fantasia, proprio perchè fra quelli che pongono meno limiti alle possibilità narrative. 
Il dare spazio alla immaginazione è uno strumento prezioso, che permette ai ragazzi di essere protagonisti in modo allegro e gioioso nella creazione di una storia dando luogo alla creazione di un prodotto assolutamente originale.
"Sfogliate il libro!!!!!"     http://anyflip.com/tkel/srcr

Concorso musicale Nazionale V. Centurione

Il 10 maggio 2016 gli allievi del corso musicale unitamente a due classi del corso G hanno partecipato al Concorso Musicale Nazionale "V.Centurione" ottenendo ottimi risultati come di seguito specificati:

n.27 primi premi di cui n.2 primi assoluti - n.17 secondi premi - n.15 terzi premi.

Il punteggio ottenuto dagli alunni ha fatto si che la scuola si classificasse al 2° posto in assoluto su 16 scuole partecipanti.


Progetto di Pet Terapy in collaborazione con la "Scuola nazionale Ludo-Agility Celle

Grandissimo successo della Pet therapy !!!!! I ragazzi hanno accolto con straordinario entusiasmo questa attività, durante la quale si è creato  magicamente un clima di serenità, grazie alla capacità di "Marnie", bellissima golden retriever,  di avvicinarsi con naturalezza ai ragazzi , di lasciarsi accarezzare e di farsi condurre nel gioco.......Anche i più timidi e i più paurosi hanno fatto  grandi progressi!!!!! Ecco una testimonianza!


Classe 1L

Gli allievi della 1L dell' I.C. Pegli, insieme ai compagni di altre scuole, hanno vissuto per due giorni una esperienza da veri e propri " universitari" nell' ambito del progetto UNIVERSIKIDS,  organizzato dall'Ateneo genovese nel salone del Maggior Consiglio a Palazzo Ducale il 12 e il 13 maggio.

I professori di diverse facoltà si sono prestati a fare lezioni che fossero calibrate su allievi delle medie su svariati argomenti: dalle tracce di vita nello spazio, ad Alice nel paese delle meraviglie, riviste alla luce della fisica, ai dinosauri, alla costruzione degli aerei, passando attraverso una riflessione sul mondo dei social. 

Al termine delle lezioni il rettore Paolo Comanducci  ha consegnato agli studenti i diplomi di laurea dell 'UNIVERSIKIDS, complimentandosi con loro per l'attenzione e l'interesse dimostrati


Classe 2C

Ecco la targa che la classe 2C ha ricevuto per il miglior progetto nel concorso di Enel PlayEnergy. La classe ha vinto anche una stampante multifunzione; complimenti ragazzi!!

 

 

 

 

 

 

 

 


Classe 3 I a.s. 2015/2016
OTTOBRE 2015

La 3I ad EXPO 2015 - video di

CALOSCI FRANCESCO - BARBATO MARTINA - JAUCH JOSHELINE
prof. A. Rosselli


VIDEO →

 

 

 

 

 

 

 

 

 


OTTOBRE 2015

La 2c ad EXPO 2015 - presentazione di

MARTINA LOSCHI E ELISABETTA CAMMISOTTO - prof. A. Rosselli


presentazione →

 

 

 



Classe 2 F a.s. 2014/2015

Il progetto su Dante Alighieri e la Divina Commedia è relativo alla trasposizione in video del terzo canto dell'Inferno da parte della 2 F nell'anno scolastico 2014/2015.
Questo lavoro ha offerto ai ragazzi l'oppurtunità di fare esperienza riguardo l'integrazione fra parola e immagine tramite l'ausilio degli strumenti informatici a disposizione. 

I disegni sono stati elaborati seguendo il percorso narrativo di ogni terzina per favorirne la comprensione attraverso una parafrasi iconcografica, ma mantenendo sempre inalterato il testo che i ragazzi recitano, consentendo loro di interiorizzarne in maniera efficace il tessuto dell'opera e significato narrativo.

 

 


Classe digitale 1 I  a.s. 2014/2015

Il suolo e la sua origine
Ilaria Amoretti


Prof. Loredana Agrofoglio

 




 


Una presentazione chiara e completa→
Classe digitale 2I a.s. 2014/2015




Il sistema muscolare - Gruppo degli informatici
Calderone, Cruciani, Giacobbe, Santonocito


Prof. Loredana Agrofoglio


Un flipSnack - libro digitale sfogliabile

Classe digitale 2I a.s. 2014/2015


Anche VIRGILIO nel mondo digitale

Prof. Chiara Anzalone



Lavoro di Francesco Calosci, sperimentando una app

 
Classe digitale 2I a.s. 2014/2015


Un nuovo modo per imparare il volume di un solido e le sue ombre.

La presentazione di Filppo Cruciani nel progetto sperimentale di una flipped classroom.


presentazione →

Occhiolino se sei interessato ai nostri lavori oppure vuoi fare commenti o dare suggerimenti
puoi scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.


7 marzo 2015


Classe digitale 1I


28 aprile 2015


ha incontrato ICUB - Guarda il video →
 



Classe digitale 2I a.s. 2014/2015


Un video compito
Lavoro di:  Migliaccio Chiara e Sapienza Alice

UN POSTER PER LA PACE

lavori eseguiti dagli alunni dei corsi D-F-C-G -A-B-E

anno scolastico 2014/2015



PRESENTAZIONE 1
PRESENTAZIONE 2



23 febbraio 2015
MERCATINO DI NATALE SOLIDALE 2013

clicca per vedere il photostory del mercatino
 

Area Riservata

Registro elettronico Famiglie
Registro Elettronico Docenti
638969
OggiOggi369
IeriIeri878
Questa settimanaQuesta settimana1910
Questo meseQuesto mese12544
Utenti registrati 0
Ospiti 11
GO_TO_TOP